VIVI VALLEVECCHIA - Regole e comportamenti da tenere

ValleVecchia è un’isola che si estende per circa 900 ettari ed è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a creare ecosistemi di notevole complessità ed interesse ecologico: un perfetto rifugio per gli amanti della natura, della pace e della tranquillità, caratterizzato da una bellissima spiaggia naturale, selvaggia e sabbiosa!

Per il benessere di questi ecosistemi, sei pregato di seguire le seguenti regole di comportamento:

REGOLE DI COMPORTAMENTO

  • Non camminare, piantare l’ombrellone o stendersi sulle dune: sono fondamentali per combattere il fenomeno di erosione della spiaggia da parte delle onde. Camminandoci sopra, però, si va a generare un piccolo “effetto valanga”, che provoca la loro stessa erosione.
  • Cammina solo sui percorsi segnalati: staccionate e passerelle in legno ti indicheranno i migliori percorsi per raggiungere la spiaggia senza disturbare gli animali che vivono questi luoghi.
  • Porta via i tuoi rifiuti: lascia incontaminato questo luogo, proprio come l’hai trovato.
  • Parcheggia negli appositi spazi: sfrutta il grande parcheggio, dove sicuramente troverai posto. Lasciare l’auto in posti non autorizzati può provocare gravi conseguenze per la fauna locale, danneggiandola.
  • Non accendere fuochi: data la natura così delicata del posto, è severamente vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco o gettare nell’ambiente mozziconi di sigaretta e fiammiferi.
  • Non campeggiare: l’area non è predisposta per alcun tipo di campeggio, in nessun punto.

RISCHI AMBIENTALI

  • Attenzione alle vipere: essendo un ambiente mantenuto quanto più integrale possibile, può succedere di imbattersi in questi animali; di norma sono pacifiche e preferiscono scappare e il loro morso è mortale in rarissimi casi (i soggetti più a rischio sono anziani, bambini o persone debilitate). In ogni caso, presta molta attenzione.
  • Attenzione ai lavori in corso: sono presenti durante tutto l’anno attività agricole e/o cantieri mobili che possono costituire sorgente di pericolo. I rischi possono derivare altresì dalla caduta di alberi e rami, dalla proiezione di sassi e altro materiale, dall’urto o investimento da parte di mezzi meccanici in movimento.
  • Tieni il tuo cane al guinzaglio e con la museruola: un ambiente così naturale potrebbe spingerti a credere che un cane libero di muoversi non faccia del male a nessuno, ma ti sbagli! Istintivamente spinti ad esplorare e scavare, i nostri amici a quattro zampe possono provocare gravi danni agli habitat di alcune specie a rischio, tra cui il Fratino. Ecco perchè è importante tenerlo sempre legato e vicino alla propria postazione.