Informazioni su ValleVecchia

Valle Vecchia

L’oasi naturalistica di Valle Vecchia è una località di Caorle e in linea d’aria dista da noi solo 150 metri!! Ci separa però la foce della Laguna di Caorle detta Canalon, dove confluiscono i fiumi Lemene, Reghena, Nicesolo e una ramo del Livenza, cosicchè, per raggiungere questa vera e propria oasi via terra, bisogna percorrere circa 43 Km. Ne vale davvero la pena, sapete perché?

Vallevecchia è un’isola che si estende per circa 900 ettari ed è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a creare ecosistemi di notevole complessità ed interesse ecologico: un perfetto rifugio per gli amanti della natura, della pace e della tranquillità, caratterizzato da una bellissima spiaggia naturale, selvaggia e sabbiosa!
Un tempo tutto questo ambito era lagunare e solo dopo le attività di prosciugamento e bonifica delle superfici palustri, eseguite negli anni ’60, questa terra è divenuta isola! Ad oggi è rimasto l’ultimo lembo di costa dell’Alto Adriatico non urbanizzato e separato dal mondo antropizzato da un caratteristico sistema di dune: aiutaci anche tu a preservarlo come facciamo noi Caorlotti! Passeggia a piedi o vai in bicicletta attraverso i campi, le dune e la pineta e troverai le altane “bird watching” dove poter osservare tantissime specie di uccelli stanziali e migratori, tra cui l’airone rosso e il germano reale, ma anche una vasta comunità faunistica dell’ambiente agrario come la volpe, la lepre ed il capriolo. Le acque salmastre sono, invece, popolate dalla famosa anguilla che con magistrale poesia i nostri pescatori cucinano allo spiedo: il famoso “bisato al speo”.
Osserva in silenzio questo habitat ricco di flora e fauna, assapora l’aria salmastra che risale dal mare, gusta il paesaggio agrario perfettamente coltivato e rispetta le norme di comportamento!